Linux Magazine Forum
Dicembre 12, 2017, 03:24:24 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Indice   programmazione windows internet videogame Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Ubuntu 17 su hard disk esterno avviabile da O.S. Mac e Windows  (Letto 113 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
kayn
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Novembre 23, 2017, 03:12:16 pm »

Ciao a tutti,

con un amico stiamo tentando di installare Ubuntu 17.10 su un hard disk esterno e renderlo bootabilie sia da Mac che Windows, in questo modo sarà possibile utilizzare questo disco come sistema operativo "on the go".
Al momento non stiamo riuscendo, abbiamo seguito queste due guide, abbastanza diverse tra loro:

1 - https://medium.com/@mmiglier/ubuntu-installation-on-usb-stick-with-pure-efi-boot-mac-compatible-469ad33645c9

2 - https://www.dionysopoulos.me/253-portable-ubuntu-on-usb-hdd.html

ma non va, la seconda è quella che ci ha dato un risultato migliore, però dopo qualche avvio su Pc/Mac diversi, in Ubuntu si apre la "BusyBox" a seguito di un errore nel tentativo di trovare il drive di avvio.

Avete suggerimenti? Potreste consigliarci una guida adatta a questo scopo e che funzioni?

Grazie

« Ultima modifica: Novembre 23, 2017, 03:16:03 pm da kayn » Registrato
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Novembre 23, 2017, 11:25:48 pm »

Citazione
la seconda è quella che ci ha dato un risultato migliore, però dopo qualche avvio su Pc/Mac diversi, in Ubuntu si apre la "BusyBox" a seguito di un errore nel tentativo di trovare il drive di avvio.

Ma l'errore lo da sugli stessi con i quali si è avviato oppure con altri diversi?
kayn
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Novembre 24, 2017, 06:00:47 pm »

Grazie Michele per la risposta, l'errore lo da con Mac diversi dopo aver collegato l'hard disk ad un vecchio Mac.

Per ora abbiamo creato una live di Ubuntu persistente usando "UNetbootin", ma creare un'installazione vera e propria sarebbe il nostro obiettivo.

Conosci qualche buona guida?

Grazie
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Novembre 25, 2017, 12:56:37 am »

Non avendo un Mac non posso fare prove, però qui sembra che facciano molti complimenti al tizio che ha fatto la guida:

http://www.makeuseof.com/tag/how-to-boot-a-linux-live-usb-stick-on-your-mac/

Potreste provarla, nel qual caso fate sapere. :-)
kayn
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Novembre 27, 2017, 10:13:27 am »

Ciao Michele,

grazie per la risposta.

La guida linkata spiega come avviare una live su Mac, e funziona.
Nel mio caso il problema riguarda l'installazione, ed al momento abbiamo risolto con una live persistente di Ubuntu, che sembra funzionare, sarà necessario fare qualche altra prova e vedere se funziona su più Mac perché ha dato varie volte problemi all'avvio con la comparsa di BusyBox.

Grazie
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Novembre 27, 2017, 04:26:52 pm »

Personalmente non avendo un Mac non posso fare prove, e non le ho mai potute fare visto che non ho mai posseduto un Mac, e ne intendo prenderne uno, ma questo è un altro discorso. :-)

Quindi almeno io non posso esserti di aiuto più di tanto.

Quello che mi sembra curioso è che dopo averlo avviato diverse volte su Mac diversi ad un certo punto non ne voglia sapere.

Al limite riporta l'errore preciso che vi viene restituito.
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: