TAGS CLOUD
Incrementa dimensioniDecrementa dimensioni
Suono “cristallino” grazie a SoX
È il “coltellino svizzero” degli elaboratori audio, è a riga di comando e permette di migliorare la qualità dei brani musicali
(pagina 1 di 5)
A chi non è mai capitato di ascoltare una registrazione scadente? Magari dovuta ad un errato posizionamento dei microfoni, cattiva ambienza, pareti troppo rifl ettentii, ecc. In questi casi, l’unico modo per rendere il brano perfetto e il suo suono “cristallino” è elaborarlo. Questo non significa solo “ripulirlo” da imperfezioni, ma amche “modificarlo” per enfatizzare alcune caratteristiche (una a caso, le basse frequenze). Ovviamente, è impossibile fare miracoli, quali eliminare il rumore bianco senza togliere anche il suono, oppure enfatizzare frequenze assenti nel segnale originale, ma è comunque possibile fare molto. Ovviamente, per portare a termine l’elaborazione è necessario un software in grado di svolgere questa funzione. In questo caso ci serviremo di SoX (Sound eXchange) che ci permette di realizzare con estrema facilità filtri digitali semplici, come passa-basso, passa-alto, passa-banda o elimina-banda. Infine, ci spingeremo un po’ oltre per ottenere filtraggi più complicati, ma di sicuro effetto.
Operazioni di base con SoX
Riproduzione, registrazione e conversione di file audio dalla riga di comando
Riproduzione


È molto semplice riprodurre un brano: basta semplicemente passarlo in input a SoX affinché questo lo analizzi e stampi le informazioni recuperate, dopodichè inizia addirittura a riprodurlo allo stesso modo di come farebbe un player.
Registrazione


Altrettanto semplice è registrare un brano musicale: nell’esempio visibile nell’immagine abbiamo indicato di visualizzare tutti i messaggi del programma e la registrazione con un sample rate di 11.025 Hz.
Conversione


SoX può essere usato anche e soprattutto come convertitore audio, vista la notevole quantità di formati riconosciuti. In questo caso specifico abbiamo convertito un brano da Ogg Vorbis (il formato Open Source) a Sun AU.
Pagina 1/5
Lascia un commento
Tag: SoX, filtri, flie mp3, suono, elaboratore audio
Condividi