TAGS CLOUD
Incrementa dimensioniDecrementa dimensioni
Programmi? Adesso li installo con un Klik
Diciamo addio a dispenze ed errori di compilazione. È arrivato il nuovo sistema universale per l'installazione del software. Ecco come si usa
(pagina 1 di 3)
La migrazione da Windows a GNU/Linux non è quasi mai indolore, in particolare quando si parla di gestione dei programmi. Nella maggior parte dei casi si tratta solo di un problema di assuefazione ai sistemi Microsoft, fatto stà che la maggior parte dei nuovi utenti lamenta grosse difficoltà con l'installazione delle applicazioni. Non che su GNU/Linux manchino strumenti validi, pochi sistemi operativi possono vantare l'efficienza e la semplicità d'uso del sistema di gestione APT di Debian GNU/Linux e derivate ma, vuoi per abitudine o perché è facile perdersi nella pletora di package manager e formati, spesso si avverte la necessità di un sistema per la gestione dei programmi valido per tutte le distribuzioni e facile da usare: installazione, rimozione, aggiornamento ed esecuzione. Questo è quanto promette Klik. Con questo sistema, ogni software è costituito da un unico file contenente tutto il necessario per essere eseguito, senza la necessità di una vera e propria installazione. Vediamo subito come funziona seguendo le indicazioni dei tutorial.
Il formato Cmg
Tutto l'occorrente in un unico file
Il .cmg (CMG - Compressed iMaGe) è il formato utilizzato da Klik. In pratica, ogni file di questo tipo contiene al suo interno un’intera applicazione compressa utilizzando il file system CramFS ( http://sourceforge.net /projects/cramfs): binari, librerie e tutti gli altri componenti richiesti dal programma per il suo funzionamento. Strutturalmente, è costituito da un albero di directory; simile per certi versi ad un’immagine ISO, mentre il client Klik è in realtà un semplice script che monta queste immagini CramFS nel file system e avvia gli eseguibili in esse contenuti.
Primi passi con Klik
È giunto il momento di provarlo. Vediamo come installare ed eseguire un programma
Il Clent Klik


Eseguiamo wget klik.atekon.de/ client/ install -O -|sh e attendiamo. Per terminare la procedura di setup clicchiamo su Ok. Gli utenti Ubuntu devono prima eseguire il comando apt-get install binutils libstdc++5 rpm gnome-about.
Cercare un programma

Pagina 1/3
Lascia un commento
Tag: programmi, installazione, software, klik
Condividi