TAGS CLOUD
Incrementa dimensioniDecrementa dimensioni
Migrazione facile per Ubuntu
Usi Ubuntu o una sua derivata e vuoi installarlo su un nuovo computer completo di tutti i software? Niente paura, è possibile creare un elenco dei pacchetti attualmente installati sulla macchina e importarli su quella nuova in pochi passi. Per prima cosa è necessario creare l'elenco completo dei pacchetti installati con il comando dpkg:

dpkg --get-selections >
elenco_pacchetti
In questo caso abbiamo creato l'elenco scrivendo l'output del comando dpkg –get-selections nel file elenco_ pacchetti utilizzando il simbolo di redirezione >. Si tratta di un normale file di testo consultabile con un qualsiasi editor. Ma l'aspetto più importante è che questo file può essere utilizzato sul nuovo sistema come sorgente di informazioni per installare tutti i software necessari. Per farlo basta trasferirlo sulla nuova macchina e utilizzare sempre il comando dpkg nel modo seguente:
dpkg --set-selections
< elenco_pacchetti
In questo caso, abbiamo utilizzato il simbolo < per utilizzare il file elenco_ pacchetti come input (sorgente) del comando dpkg --set-selections. A questo punto possiamo utilizzare il tool dselect (da root) e seguirne le istruzioni per procedere all'installazione dei pacchetti contenuti nell'elenco e la macchina verrà “clonata” senza problemi. Questa procedura è anche utile per creare una copia di sicurezza della propria configurazione in modo che, in caso di malfunzionamenti, si possa ripristinare la condizione originale nel più breve tempo possibile.

Lascia un commento
Tag: migrazione, ubuntu, comandi
Condividi