TAGS CLOUD
Incrementa dimensioniDecrementa dimensioni
Il convertitore universale!
Si chiama units e permette di converitre tra loro oltre 2400 unità di misura diverse. Scopri come usarlo
Passare da un’unità di misura ad un altra non sempre è facilissimo e spesso, anche nel caso in cui si utilizzano sistemi a noi familiari, si può incorrere in errore. Per risolvere il problema è disponibile un pratico programma per GNU/Linux in grado di eseguire agevolmente moltissime conversioni (sono 2411 le unità di misura che è in grado di gestire, più 71 prefissi). Questo tool si chiama units ed è anche molto semplice da utilizzare. Ad esempio, eseguendo il comando

units -t ‘100m’ ‘yard’

i 100 metri forniti come input, verranno trasformati in 109.36133 yarde. Oppure ancora, eseguendo
 
units -t ‘7kg’ ‘pounds’,

le unità di peso verranno convertite da chilogrammi in pound. Inoltre, tra le altre cose, è possibile gestire anche le equivalenze. Infatti per convertire da millimetri a metri quadrati, basta specificare le due diverse unità:

units -t ‘500mm2’ ‘m2’

Il programma può anche funzionare in modalità interattiva, basta eseguirlo senza opzioni. L’unica richiesta fatta all’utente riguarda quantità e unità di misura di partenza e della conversione e restituirà come output i due fattori di conversione e il nuovo valore. Anche le unità informatiche, come ad esempio, MB o GB sono supportate. Per vedere ulteriori esempi e per sfruttare al massimo questa utility, è consigliabile leggere la pagina del manuale: man units.
Lascia un commento
Tag: misura, conversione, convertitore, units, unità
Condividi