TAGS CLOUD
Incrementa dimensioniDecrementa dimensioni
Il PC parla e ascolta
Ti annoia leggere? Fallo fare al PC! Non ti va di usare la tastiera? Fai tutto con la voce! Linux Magazine ti spiega come fare
(pagina 7 di 13)


La sintesi vocale in KDE
Il sottosistema per la sintesi vocale, in questo caso, è kttsd: installiamolo con “sudo apt-get install kdeaccessibility”; oltre a kttsd, il comando appena impartito installa altri programmi accessori. Per far funzionare la sintesi vocale in KDE, la prima operazione da compiere è configurare kttsd: scopriamo come fare seguendo il tutorial “KDE parla grazie a kttsd”. Nella stessa finestra di configurazione di kttsd è possibile attivare la lettura vocale delle notifiche di KDE: per ottenere questo basta entrare nella scheda “Notifiche” e mettere la spunta sull'opzione Pronuncia notifiche (KNotify). Infine, ricordiamo che per il funzionamento di kttsd, come per quello di Orca, è necessario che un sintetizzatore vocale (nel nostro caso Festival) sia presente nel sistema e sia stato opportunamente configurato.
L'estensione click,  Speak
Sintesi vocale direttamente in Firefox.
Con la miriade di estensioni create per Firefox non stupisce che qualcuno abbia sentito l'esigenza di crearne una per la sintesi vocale. Il suo nome è Click, Speak e si tratta di un'estensione che consente di far leggere ad una voce sintetizzata la pagina web corrente o il testo che è stato selezionato. Tutto questo, senza complicate interfacce: l'intero sistema, infatti, si controlla tramite tre semplici icone presenti nella finestra del browser. La home page di Click, Speak è http://clickspeak.clcworld. net/, mentre le istruzioni dettagliate per utilizzare questa estensione con Orca si possono trovare alla pagina http://clickspeak.clcworld.net/ installation_linux_orca.html.
Gli strumenti vocali di KDE
I programmi di sintesi vocale disponibili in questo ambiente grafico
Lettura appunti

Possiamo far leggere al PC il contenuto della clipboard. Inseriamo del testo nella clipboard: selezioniamolo, premiamo il tasto destro del mouse e nel menu clicchiamo su Copia. Andiamo sull'icona di KTTSMgr nel pannello, premiamo il tasto destro del mouse e selezioniamo Pronuncia il contenuto degli appunti.
Leggere frasi

Con Kmouth possiamo scrivere frasi da far pronunciare al PC. Per eseguire il programma andiamo su K/ Accessori/Kmouth. Per configurare Kmouth, invece, premiamo due volte il pulsante Avanti nella finestra del programma, quindi, clicchiamo su Fine. Nella finestra principale di Kmouth inseriamo le frasi da far pronunciare.
Lettura file

Per far leggere al PC dei file possiamo usare KSayIt. Avviamo il programma cliccando su K/Accessori/ KSayIt. Nella finestra che appare andiamo sul menu File e selezioniamo la voce Apri. Nel selettore di file scegliamo il file da far leggere alla voce sintetizzata. Infine, clicchiamo sul tasto Play in alto nella finestra.

Il riconoscimento vocale

Gestire il PC utilizzando comandi vocali. Pura fantasia? Niente affatto! Basta un microfono e il software giusto! Il computer ascolta ed esegue immediatamente quello che gli diciamo.
Lascia un commento
Tag: lettura documenti, pc, sintesi vocale, Sphinx 2, Perlbox Voice, Gnome Voice Control, Festival, Dragon Naturally speaking,
Condividi