TAGS CLOUD
Incrementa dimensioniDecrementa dimensioni
Il PC parla e ascolta
Ti annoia leggere? Fallo fare al PC! Non ti va di usare la tastiera? Fai tutto con la voce! Linux Magazine ti spiega come fare
(pagina 6 di 13)


KDE parla grazie a kttsd
Configurare a puntino il sistema di sintesi vocale in questo diffuso ambiente grafico.
Gli oratori

Clicchiamo sul menu K ed entriamo nella sezione Accessori: qui selezioniamo la voce kttsmgr. Apparirà la finestra di configurazione di kttsd. Spostiamoci sulla scheda “Oratori” e clicchiamo sul pulsante Aggiungi. Nella finestra che appare scegliamo come Lingua “Italiano” e premiamo OK. Torneremo nella finestra principale.
Setup voce

Clicchiamo sul pulsante Modifica. Nella finestra che appare è possibile cambiare alcuni parametri del sintetizzatore. Scegliamo come valore dell'opzione Seleziona voce la voce da far utilizzare al sintetizzatore: ad esempio, Femmina italiana (lp_mbrola). Possiamo, inoltre, cambiare il Volume e la Velocità di pronuncia della voce.
Sintesi attiva

Clicchiamo su OK per tornare alla finestra principale di configurazione e premiamo Applica in basso. A questo punto, spostiamoci sulla scheda iniziale, Generale. Qui mettiamo la spunta sull'opzione “Abilita il sistema di pronuncia”. Per terminare la configurazione premiamo il pulsante OK in basso.
Lascia un commento
Tag: lettura documenti, pc, sintesi vocale, Sphinx 2, Perlbox Voice, Gnome Voice Control, Festival, Dragon Naturally speaking,
Condividi