TAGS CLOUD
Incrementa dimensioniDecrementa dimensioni
Il PC parla e ascolta
Ti annoia leggere? Fallo fare al PC! Non ti va di usare la tastiera? Fai tutto con la voce! Linux Magazine ti spiega come fare
(pagina 13 di 13)


Installare Gnome Voice Control
Di seguito la procedura per far funzionare correttamente questo programma di riconoscimento vocale.
I pacchetti

Con Firefox andiamo su http:// mtuxland.blogspot.com/2008/06/ gnome-voice-control-03-deb.html dove è disponibile Gnome Voice Control aggiornato, e le relative dipendenze. Scorriamo la pagina e seguiamo i link ai pacchetti di sphinxbase, pocketsphinx e gnome-voice-control.
Directory file

Seguendo i link comparirà una finestra: clicchiamo su Salva file. Apriamo una console e con il comando “cd” entriamo nella directory dove il browser salva i file scaricati dalla rete. Ad esempio, se la directory è Download il comando da eseguire diventa “cd Download”.
 L'installazione

 A questo punto eseguiamo “sudo gdebi sphinxbase_0.3.1~Mtux_i386.deb”, “sudo gdebi pocketsphinx_0.4.1-1_i386. deb” e, infine, “sudo gdebi gnome-voicecontrol_ 0.3.1~Mtux_i386.deb”. Confermiamo ogni installazione premendo “s” e Invio.

Gestire il Gnome Voice Control
L'uso del programma avviene attraverso un'applet presente nel pannello di Gnome.
L'applet

Gnome Voice Control è costituito da un'applet nel pannello di Gnome. Installato il programma, clicchiamo con il tasto destro sul pannello del desktop e selezioniamo Aggiungi al pannello. Nella nuova finestra clicchiamo due volte su Voice- Control, una tra quelle visibili nell'elenco.
Start control

Sul pannello comparirà un'applet con la scritta “Idle”. Clicchiamoci sopra con il tasto destro del mouse e selezioniamo Start Control. A questo punto, ci sarà una breve calibratura del sistema di riconoscimento vocale: al posto della scritta “Idle” comparirà infatti “Calibration”.
Stop control

Nell'applet apparirà la scritta “Ready”: Gnome Voice Control è pronto per ricevere comandi vocali. Per fermare il riconoscimento vocale clicchiamo con il tasto destro del mouse ancora sull'applet e nel menu che appare selezioniamo la voce Stop Control.

Lascia un commento
Tag: lettura documenti, pc, sintesi vocale, Sphinx 2, Perlbox Voice, Gnome Voice Control, Festival, Dragon Naturally speaking,
Condividi