TAGS CLOUD
Incrementa dimensioniDecrementa dimensioni
Anteprima KDE Software Compilation 4.4.0
Aggiornamenti consistenti e tanti strumenti inediti per la nuova versione del desktop che, tra le altre cose, introduce una nuova interfaccia per i netbook
(pagina 1 di 3)
Il team di sviluppo del dekstop KDE ha annunciato la disponibilità di una nuova versione dell'ambiente grafico denominata KDE Software Compilation 4.4.0, nome in codice "Caikaku". In questa nuova release, che è più di un semplice aggiornamento, sono state introdotte tecnologie e strumenti inediti per quanto riguarda l'integrazione con i social network e altri servizi on-line, una nuova interfaccia ottimizzata per l'uso con i netbook e innovazioni strutturali, tra cui un nuovo sistema di autenticazione. Consistenti gli aggiornamenti nella loro totalità: correzione di 7293 bug e 1433 nuove funzionalità implementate.

Fig. 1 - Il desktop KDE con lo spazio di lavoro Plasma


Sempre più web e social network
Gli sviluppatori dello spazio di lavoro KDE, Plasma, hanno aggiunto una nuova interfaccia specifica per i netbook, chiamata Plasma Netbook. Questa condivide numerosi componenti con il desktop Plasma classico, ma è stata specificatamente creata per adattarsi ai piccoli monitor dei netbook e semplificare l'utilizzo di dispositivi dotati di funzionalità touchscreen. Con Plasma Netbook le applicazioni vengono avviate direttamente a schermo intero e viene automaticamente attivata una barra per la ricerca, mentre la visualizzazione a due colonne offre la possibilità di organizzare al meglio i plasmoidi sul desktop, in particolare quelli specifici per la visualizzazione di contenuti on-line. Sviluppato in seno all'iniziativa desktop sociale, il plasmoide di OpenDesktop.org (noto in precedenza come Social Desktop widget), offre agli utenti la possibilità di inviare e ricevere messaggi e cercare vecchi e nuovi contatti direttamente dal desktop. Il nuovo plasmoide per l'accesso alle notizie provenienti dalla comunità fornisce aggiornamenti in tempo reale a proposito di ciò che accade nei social network, mentre un altro ancora consente di effettuare ricerche in vari database come la Knowledge Base di OpenDesktop.org. Il window manager KWin ha una nuova funzionalità di raggruppamento delle finestre in schede, simile a quella utilizzata da numerosi browser, inoltre, adesso è possibile massimizzare le finestre semplicemente trascinandole verso un lato dello schermo. Gli sviluppatori di KWin hanno lavorato a stretto contatto con quelli di Plasma per poter migliorare l'interazione tra le applicazioni, aggiungendo così animazioni più fluide e garantendo performance nettamente migliori. Infine, adesso è possibile creare e condividere i temi grafici in modo più semplice grazie all'introduzione di funzionalità come il supporto alla grafica vettoriale e alla possibilità di aggiornare lo stesso gestore dei temi.
Pagina 1/3
Lascia un commento
Tag: kde, desktop, plasma, linux, open source, netbook
Condividi